Quando conviene fare acquisti online?
Foto da hotelinformatico.it
Da una recente indagine condotta da Idealo sembra che il weekend sia il periodo della settimana meno indicato per fare acquisti online. Le persone infatti il sabato e la domenica hanno più tempo libero da dedicare agli acquisti e i siti di monitoraggio lo sanno bene, tanto che i loro algoritmi fanno alzare il prezzo dei prodotti anche del 18%.
Le aziende che si occupano di posizionamento ecommerce lavorano ogni giorno per indicizzare al meglio le numerose vetrine online presenti sul web e portarle così ad avere una maggiore visibilità. Vista la voglia di acquisti online degli italiani, che solo quest’anno hanno speso circa 20 miliardi di euro, riuscire a conquistare posizioni e autorità sui principali motori di ricerca non può che essere una scelta vincente.
Ricorrere alle tecniche di ottimizzazione SEO aiuta gli e-shop ad attirare a sé maggiori clienti, ma esistono anche altri fattori che non devono essere mai trascurati da chi si occupa di e-commerce.
Per esempio, secondo i dati raccolti da Idealo, gli utenti effettuano delle ricerche molto accurate durante la settimana, ma finalizzano l’acquisto soltanto nel weekend. In questo caso l’uso dei cookies si rivela fondamentale: registrando comportamento, preferenze e desideri di chi naviga sul web, i portali possono scegliere di alzare i prezzi dei prodotti più ricercati o richiesti e aumentare così il loro margine di guadagno. L’Italia riguardo a questo aspetto ha ancora molto da imparare; il Bel Paese infatti sfrutta molto poco le potenzialità di cookies e web analytics per profilare i propri potenziali clienti, generando così una volatilità dei prezzi decisamente inferiore rispetto a quella registrata in altri paesi europei come il Regno Unito.
Riuscire a stabilire con certezza se esista un giorno specifico durante il quale conviene fare acquisti online è molto difficile, soprattutto perché le variazioni di prezzo sono spesso collegate alla tipologia di prodotto. Tuttavia, analizzando 12 settori merceologici, come valigie e borse, seggiolini per auto e tende da campeggio, videogame e console da gioco, occhiali da sole e barbecue, in ben 11 casi si è registrato un prezzo d’acquisto più vantaggioso il lunedi rispetto alla domenica.
Articolo scritto in collaborazione con Nomesia