L’Italia conta 17 milioni di gamer: come arredare una gaming room
In base alle ultime rilevazioni ufficiali, attualmente in Italia si conta un numero totale di gamer superiore a 17 milioni di unità
Durante la pandemia gli italiani hanno dovuto accettare una serie di importanti cambiamenti, modificando le routine del proprio vivere quotidiano. Il gaming è entrato di petto in queste abitudini, diventando un must per molti, e una piacevole riscoperta per altri. Si tratta di un trend che continua ancora oggi, e che non sembra volersi arrestare, come testimonia il boom di gamer in Italia. Vediamo quindi di andare ad approfondire questa situazione.
Boom per il gaming: in Italia oltre 17 milioni di videogiocatori
In base alle ultime rilevazioni ufficiali, attualmente in Italia si conta un numero totale di gamer superiore a 17 milioni di unità, con un aumento esponenziale rispetto al periodo pre-pandemia. Ragazzi, ragazze, giovani e meno giovani: tutti sono interessati ai videogiochi, diventati una preziosa valvola di sfogo contro lo stress, ma anche un veicolo di aggregazione sociale, oltre che una possibile fonte di guadagno o vera e propria professione.
Come se non bastasse già questo, una larga fetta di appassionati di gaming si dedica anche alle criptomonete e ad un trend esploso in tempi recenti, come il mercato degli NFT. Per non parlare poi degli eSports, a loro volta cresciuti in maniera esponenziale negli ultimi anni, diventando una competizione riconosciuta a livello mondiale e in grado di coinvolgere giocatori e aziende milionarie nelle vesti di sponsor o di partner.
La Penisola, dunque, può essere a ragion veduta considerata come il paese dei videogiocatori, al punto da coinvolgere non solo i giovani e i giovanissimi, ma anche gli over 45, affascinati dalle novità e dalla nostalgia per il passato (e in quel caso si parla di retrogaming).
Come arredare una gaming room e una postazione
Social come Facebook e Instagram sono strapieni di foto di gaming room e di postazioni da gaming, con dispositivi e arredi all’avanguardia, e con uno stile che potrebbe far invidia allo studio di un interior designer. Si tratta però di una spesa importante, dato che oltre ai costi dell’attrezzatura e degli arredi si dovranno considerare anche quelli delle utenze, come Internet ed energia. Per quel che riguarda quest’ultima, il consiglio è di cercare tariffe di energia elettrica più convenienti, in grado di ammortizzare gli altri costi.
Come arredare una gaming room? Si suggerisce di iniziare dai complementi fondamentali come il monitor, la scrivania e la sedia da gaming, e di dare una marcia in più al computer, prevedendo l’installazione di componenti luminosi o addirittura di minischermi all’interno del case. Altri must sono i pannelli insonorizzati e gli oggetti che ovviamente richiamano alla memoria il mondo del gaming. I colori e lo stile dovrebbero ricordare un po’ le sale giochi degli anni ’80-’90, come in fondo avviene nella maggior parte dei casi.