Il pc scalda troppo? Vediamo i problemi
Tra i problemi che un pc può riscontrare c’è sicuramente quello del riscaldamento che può dipendere però da vari fattori
Tra i problemi che un pc può riscontrare c’è sicuramente quello del riscaldamento che può dipendere però da vari fattori che in certi casi rischiano addirittura di fondere degli elementi del nostro computer. Non è dunque molto semplice trovare una via d’uscita quando ci troviamo di fronte a queste difficoltà e diventa fondamentale chiamare un professionista o un centro assistenza pc per cercare di capire come risolvere tutto.
Come abbiamo capito dunque non esiste un unico problema che possa generare il surriscaldamento del nostro pc. Certo appare abbastanza evidente quando il device rischia di avere dei danni a causa di un surriscaldamento, perché inizierà a scottare anche solamente al tatto e in presenza di ventole queste inizieranno a girare più del dovuto facendoci percepire anche un forte rumore. Ma andiamo a scoprire da vicino perché avvengono questi problemi.
La causa più comune di surriscaldamento
Se siete pigri e non avete mai pulito il vostro device, in caso di computer con una tower, o se semplicemente avete un portatile il problema legato al surriscaldamento potrebbe essere più facile del previsto da risolvere. Molto spesso questa situazione si viene a verificare infatti solo per l’accumulo di polvere al suo interno sulle ventole o sulle prese d’aria. Quando si verifica quindi un surriscaldamento il primo tentativo, a meno di danno evidente, che fanno i tecnici è proprio la pulizia. A quel punto valutano se davvero c’era un accumulo di polvere e provano a verificare se il device si scalda nuovamente. Qualora non dovesse ripresentarsi il problema tutto è stato risolto e il problema individuato. Altrimenti dovremmo andare a trovare un’altra fonte di problema.
Altri possibili cause
Quali sono dunque le altre possibili cause di surriscaldamento del pc? Ci sono alcune difficoltà che possiamo risolvere semplicemente come quella legata alla polvere. In alcuni casi infatti siamo noi a esagerare pretendendo troppo dal nostro computer e aprendo magari troppi processi contemporaneamente. Sebbene sia un problema, questo, facilmente risolvibile può portare a dei rischi importanti come la possibilità di vedere fondersi l’hardisk piuttosto che un altro elemento che potrebbe compromettere dunque la funzione del nostro computer e portarci a dover effettuare una spesa economica non indifferente.
Va specificato che il surriscaldamento del nostro computer potrebbe dipendere da più di uno di questi fattori. Infatti molto spesso ci troviamo di fronte a situazioni complesse da gestire e che devono portare personale professionale a effettuare le giuste verifiche onde evitare di risolvere solo parzialmente il problema. Molto spesso infatti le ventole difettose possono, per esempio, portare a surriscaldare la CPU e dunque a creare altri problemi collaterali.
Rimedi per evitare che il computer si surriscaldi
Sono diversi i rimedi che possiamo attuare per evitare che il nostro computer si surriscaldi. Per prima cosa risulta fondamentale tenere sempre il nostro device dalla polvere in eccesso. Il posizionamento del case è poi fondamentale per cerare di migliorare il flusso d’aria che ricevono le ventole. In alcuni casi, soprattutto per i portatili, avere un sistema di raffreddamento esterno può essere importante. Tutte cose che dovremmo dunque abituarci a fare con una certa continuità a prescindere dal surriscaldamento del pc.