Database Manager Universale : DBeaver
Direi che, sviluppatori alle prime armi o meno, l’importanza di avere un tool affidabile e semplice per interrogare e gestire una base dati é notevole.
Proprio per questo, da qualche giorno sto testando DBeaver, un database manager universale adatto alle più disparate esigenze. Logicamente, ogni db vendor specifico propone la propria soluzione, ma avere a disposizione un tool open source capace di connettersi su diverse piattaforme non è cosa da poco.
DBeaver : database manager universale
DBeaver è un tool abbastanza leggero e pratico sviluppato in Java ed é nato come plugin per il framework di sviluppo di Eclipse (con cui è stato sviluppato, peraltro)
Come detto, é disponibile per moltissime piattaforme ed annovera decisamente una lista di features molto interessanti. Nella sua ultima versione, ad esempio, consente la gestione e modifica dello schema dei dati (tabelle e non solo), la visualizzazione degli schemi ER delle tabelle selezionate e molto altro ancora.
Configurazione e uso decisamente semplice e alla portata anche di sviluppatori alle prime armi. Tra i db vendor supportati, praticamente, non manca nessuno.