Giochi e Videogiochi

Da Undertale ad Among Us: la storia di successo del mercato dei videogiochi indie

Da alcuni anni a questa parte il mercato dei videogame è stato scosso dalla diffusione a macchia d’olio dei giochi indie

Da alcuni anni a questa parte il mercato dei videogame è stato scosso dalla diffusione a macchia d’olio dei giochi indie. Si tratta di titoli prodotti da piccoli gruppi o in certi casi da uno sviluppatore singolo, spesso gratuiti e apparentemente senza pretese, ma in realtà ricchi di sorprese positive. Ecco perché oggi scopriremo insieme la storia del successo di questo particolarissimo mercato.

Cosa sono i videogiochi indie e quali sono le loro caratteristiche

Come anticipato poco sopra, e come in fondo spiega il loro stesso nome, i giochi indie sono titoli prodotti da team indipendenti, non legati ad alcuna software house particolare. Si tratta dell’equivalente, per fare un esempio, dei libri pubblicati in self-publishing: il mercato ne accoglie tonnellate, ma soltanto in pochi riescono ad ottenere visibilità, facendo la fortuna di chi li ha prodotti. Basti pensare ad esempi oramai storici ed iconici come Minecraft, che ancora oggi viene giocato per dar sfogo alla fantasia degli utenti, ma anche ad altri videogiochi che hanno ottenuto un successo planetario in pochissimo tempo.

Si tratta di giochi che, anche per una questione di budget, spesso non vengono sponsorizzati a dovere e tendono dunque a finire nel dimenticatoio. Inoltre, è sempre difficile sapere quando ne uscirà uno, per via del fatto che questi titoli non possono contare su un marketing curato come avviene con i classici titoli tripla A pubblicati dalle grandi aziende sviluppatrici. Per evitare di perdersi i migliori, però, si può sempre dare un’occhiata ad alcuni siti come videogame.it, che forniscono news e approfondimenti su tutto il mondo del gaming, compresi i giochi indie per console o per PC. Tra questi, ce ne sono alcuni che hanno scritto delle belle pagine di storia dei videogiochi, facendo divertire milioni di giocatori in tutto il mondo.

I videogiochi indie di maggior successo degli ultimi tempi

Si comincia con un titolo del calibro di Hollow Knight, risalente al 2017 e il cui sviluppo è stato finanziato attraverso una campagna di raccolta fondi su Kickstarter. A dispetto di altri giochi indie, questo in particolare richiede molte abilità per poter essere giocato al meglio e concluso, al punto che ha impiegato pochi mesi per diventare un punto di riferimento evoluto del genere.

Al secondo posto si trova invece Among Us, che ha ottenuto un successo clamoroso lo scorso anno, nonostante il lancio sia avvenuto nel 2018. Si tratta di una sorta di gioco di ruolo digitale, con un’anima multiplayer che ha fatto le sue fortune, e con alcune caratteristiche in stile spionaggio o stealth game. È un mix di generi così avvincente che il parco giocatori ha raggiunto e superato quota 2 milioni di unità: numeri incredibili, per un gioco indie che partiva da una fan base di soli 50 player.

L’ultimo videogame in lista è Undertale, che si fa notare per via della sua leggerezza e perché è in grado di assicurare ai giocatori un divertimento spensierato, commovente e pieno di frasi memorabili, dove sarà impossibile non affezionarsi ad alcuni personaggi. È uno dei più longevi, considerando che il suo lancio ufficiale è arrivato nel 2015, quando ancora la nicchia dei giochi indie era molto sotterranea. Il suo successo è stato reso tale anche dalla fanbase, che innamorata del titolo ha continuato a creare nuovi contenuti su di esso.

Articoli simili

Guarda anche
Close
Back to top button