Rilevare la posizione di un cellulare in caso di furto o smarrimento, richiede un procedimento abbastanza semplice per il quale sono stati creati programmi specifici.
Ora vedremo più dettagliatamente quali sono i sistemi più immediati per recuperare il proprio cellulare nel caso in cui l’abbiate perso (o vi sia stato addirittura rubato). Vi proponiamo quindi una guida con alcuni piccoli accorgimenti da seguire.
COME RILEVARE POSIZIONE TELEFONO CELLULARE
Se il vostro è un iPhone, il metodo per ritrovarlo è davvero facile: basterà sfruttare la funzione Trova il mio iPhone, il cui comando viene inoltrato attraverso la connessione internet da un PC. Per poterne beneficiare, però, è essenziale premunirsi prima che lo smarrimento si verifichi: nel menù Impostazioni del vostro cellulare, selezionate Localizzazione e infine Trova il mio I-Phone.
Collegatevi quindi al sito ICloud ( https://www.icloud.com ) ed effettuate l’accesso mediante i vostri dati Apple. Per individuare la posizione del cellulare in caso di bisogno, basterà cliccare su Trova il mio I-Phone e visualizzare la mappa di Google.
Se invece possedete un Android, il software che fa al caso vostro è Lockout Mobile: è necessario, però, scaricarlo da questo link ( https://www.lookout.com ) e configurare successivamente il programma. Nel momento in cui doveste aver bisogno di rintracciare il vostro telefono, collegatevi al sito di Lockout Mobile Security , eseguite l’accesso con i dati con i quali avete creato il vostro account e selezionate Find my Phone. Infine, cliccate su Locate, che vi permetterà di capire in che punto si trova il vostro cellulare.
Certamente l’ausilio di questi software non vi preserva totalmente dal rischio di furto, ma possono rappresentare comunque un valido aiuto per il suo ritrovamento in caso di smarrimento