Viaggio nel mondo del gaming: quali sono i trend che hanno conquistato i giocatori
Ci sono settori, come il gaming, che da qualche anno a questa parte stanno scalando velocemente tutte le gerarchie
Ci sono settori, come il gaming, che da qualche anno a questa parte stanno scalando velocemente tutte le gerarchie. Nell’ambito videoludico, infatti, è molto difficile trovare dei concorrenti attrezzati per competere con i videogiochi (forse l’unica eccezione è lo streaming). Al tempo stesso, va anche detto che il mondo dei videogames è ricco di nicchie e di tendenze, che si sviluppano di anno in anno. E le software house che per prime anticipano la concorrenza, ovviamente riescono a conquistare fette di mercato potenzialmente milionarie. Vediamo dunque i principali trend nel settore del gaming.
Le donne gamer
Capita sempre più spesso di vedere donne col joypad in mano, di qualsiasi età, e la prova la si ottiene giocando online in multiplayer oppure assistendo alle dirette su Twitch, giusto per fare un esempio. Si tratta di una tendenza in continua espansione, anche se continua ad essere bersagliato da alcune piaghe, come i comportamenti tossici dei giocatori, le molestie verbali, il sessismo e altro. Al punto che molte donne gamer, spesso, sono costrette a nascondere la propria identità per evitare di finire nel mirino dei classici haters da tastiera. Ciò accade, purtroppo, addirittura ancora nel 59% dei casi.
Il successo del gambling
Fra i maggiori trend del momento troviamo il gambling online, in assoluto una delle nicchie di maggior successo degli ultimi anni. Si tratta di un comparto in grande crescita anche per merito di molti blog, che informano i giocatori consigliando ad esempio trucchi per slot machine, e fornendo loro approfondimenti sui vari portali esistenti online. Se si chiamano in causa i numeri del settore, si nota un aumento delle giocate sul web intorno al 12%, con un indotto da record. Naturalmente quando si parla di gioco d’azzardo è sempre opportuno mantenere un atteggiamento responsabile.
Il cloud gaming
Google Stadia ha rotto gli argini, e ha ufficialmente lanciato il trend del Cloud Gaming. L’esperimento mosso da Big G non ha fatto registrare numeri particolarmente sensazionali, al punto che in tanti lo hanno definito un flop, ma non cambia il significato di fondo: giocare da server cloud, senza scaricare copie fisiche dei videogames, ha dei vantaggi che sono palesi. Si può infatti giocare velocemente senza dover attendere le tempistiche dei download, che nel caso dei giochi molto impegnativi possono superare le 4 o 5 ore. Non a caso, il cloud gaming è una tendenza che in USA sta spopolando, ed è lecito attendersi un boom anche da noi, non appena le software house e i produttori più noti inizieranno a investire anche nel mercato europeo e tricolore. Al momento, comunque, è possibile provare alternative come GeForce Now.