5 tool per scrivere e ottimizzare codice CSS
Esistono molti tool con lo scopo di risparmiare ai webmaster i molteplici grattacapi associati alla scrittura di codice CSS, tool molto semplici ma che richiedono l’apprendimento di nuova (ma semplice) sintassi. Poco sforzo se paragonato alle ore risparmiate rispetto alla scrittura completamente manuale del codice.
Ecco una lista dei migliori tool CSS attualmente disponibili per generare codice.
Un estensione di CSS3, Sass rende la scrittura di codice CSS semplice e divertente. Aggiunge variabli, mixin, ereditarietà tra selettori e molto di più. La traduzione del codice in CSS è più che perfetta.
Anche LESS è un’estensione del CSS con comportamento dinamico (variabili, selettori, ecc.). LESS funziona sia lato client sia lato server.
- CleverCSS
CleverCSS è un piccolo linguaggio di markup CSS ispirato dal Python, pulito e molto semplice da utilizzare. La differenza col CSS è che richiede l’indentazione, come in Python appunto. Ottimo per fogli di stile strutturati.
HSS estende la sintassi del CSS aggiungendo molte caratteristiche dinamiche, quali variabili e blocchi annidati.
- xCSS
xCSS si basa sul CSS ed è object-oriented. xCSS può dimezzare o ridurre ancor più il tempo da dedicare allo sviluppo. xCSS è leggero ed intuitivo, e in più conserva la semantica.